Il motore della circolazione
Il sangue si muove grazie alla forza di gravità e alla spinta che riceve dal cuore; questo organo è situato nella gabbia toracica ed è costituito da un tessuto striato, detto miocardio.
Il quore, che in un individo adulto pesa circa 300g, è avvolto dal pericardio, una membrana protettiva estremamente sottile. Questo organo è inoltre circondato da arterie coronarie.
Le due cavità superiori sono gli atri, che ricevono il sangue in arrivo al cuore dalle vene cave. Esse sono in comunicazione con le cavità inferiori attraverso le valvole che consentono il movimento del sangue.
Dagli arti il sangue passa nei ventricoli, le cavità inferiori attraverso cui il sangue esce dal cuore,anche in questo caso il deflusso è regolato da valvole.
Nell' atrio e ventricolo sinistro circola il sangue ricco di ossigeno, proveniente dagli alveoli polmonari; nell' atrio e ventricolo destro invece il sangue è ricco di anidride carbonica proveniente dai distretti corporei. La circolazione dell' uomo,comequella di tutti i mammiferi e degli uccelli, è detta completa.
Due cavitàposte nella parte sinistra separate da quelle collocate a destra grezie a un setto continuo
un pochino troppo sintetico ma buono
RispondiElimina